Residenza Novembre 2019

DENNIS BALK

“L’artista inaugurale della residenza a Pernice è stato Dennis Balk.
Conosciuto per il suo lavoro rigorosamente concettuale e visivamente ricco, integra un’ampia conoscenza di culture, scienze e luoghi.

Il suo interesse e versatilità verso ogni tipo di media abbinato all’alta comprensione della storia dell’arte fanno di lui il visitatore ideale della storica proprietà Siciliana, ultima del suo florido curriculum di esperienze trascorse e ingaggi professionale che spaziano tra New York e Bangkok.”

Dt.ssa Cornelia Lauf

Biografia

Nato in Kansas nel 1950 e per tutta l’infanzia è sempre stato attratto dalle potenzialità della cultura visiva. Ha tenuto il poster di Milton Glaser/Dylan sul suo muro per moltissimi anni. Nell’istituto d’Arte della California studia insieme alla prima generazione di Artisti concettuali, cosa che ha avuto un profondo impatto sulla sua persona, anche se non nella maniera più comunemente aspettata. Non attratto dalla produzione di significanti opere d’arte da galleria, piuttosto, molto appassionato dallo studio dell’intero sistema culturale, su come ha fatto del manifesto un’opera d’Arte in grado di rappresentare l’attitudine contemporanea del suo tempo, di cui rispecchiava perfettamente la cultura. A New York ebbe la fortuna di essere incluso nel gruppo degli American Fine Artists, cosa che gli diede una mano significativa nel raggiungimento dei suoi obbiettivi come artista. Dopo aver messo in scena alcuni spettacoli nei teatri cittadini cominciò a sentirsi attirato dagli scontri dalla politica degli scontri tra culture, fino a scegliere di spostarsi in medio Oriente a proseguire la ricerca, muovendosi tra svariate città chiave del conflitto, esponendo il lavoro e tenendo lezioni nelle università. In seguito ha lavorato a Bangkok, dove ha creato e gestito un corso di specializzazione in un’università internazionale per dieci anni. Durante l’intero periodo a Bangkok fonda un brand di moda, lo “Splinter Group”,  un unione del lavoro in studio e in galleria con le grafiche tessili e il merchandise. La produzione di libri e riviste è stata una costante occupazione e fonte di ispirazione. Attualmente a Richmond, Virginia (U.S.A.), continua a lavorare su progetti largamente frastagliati, che comprendono opere teatrali, numerosi libri e differenti manifestazioni di Arti Visive a livello museale. 

Artist Statement

“La mia esperienza come parte del “Pernice Residency Program” è stata un momento molto produttivo, in un luogo particolarmente adatto alle forme dell’Arte Visiva.
La campagna circostante ,il paesaggio Siciliano, sono stati un perfetto ambiente tematico per il lavoro che intendevo proseguire.
Molti anni prima ho a lungo lavorato sul concetto di un tema visivo “crudo”, materiale visivo originale, gesti grafici naturalmente ispirati da luoghi pregni d’anima, di vera autenticità,  distaccati dalle aspettative sociale dell’arte visiva, o al limite, ho tentato di allontanarmi dalle aspettative di accettazione istituzionali.
Disegnando e muovendomi tra le risorse della campagna Siciliana e il dinamismo visivo di Palermo mi son sentito di nuovo in grado di riprendere in mano la ricerca visiva cominciata tanti anni prima.
La famiglia e le persone che hanno offerto e organizzato il mio periodo di residenza hanno in ogni momento supportato e agevolato gli obbiettivi che avevo scelto di raggiungere a Pernice, cosa molto rara oggi…
Quel tipo di supporto ha permesso un clima di concentrazione reale e molto particolare, che tutt’ora vive in me.”

D.B.